- 06/12/2024
- Pubblicato da: Data
- Categoria: Abbigliamento da lavoro, News
Oggi cambiamo argomento perché vogliamo parlarti di abbigliamento da lavoro. Quindi, se l’argomento è di tuo interesse, rimani con noi!
Abbigliamento da lavoro: comodità e professionalità
Ebbene si! Sono proprio queste le due parole d’ordine che mai, e ribadiamo mai, possono venire a mancare quando si tratta di abbigliamento da lavoro. Perché si sa, per lavorare bene bisogna innanzitutto sentirsi bene, ed in questo è compresa anche la comodità degli abiti che indossiamo.
Ma non solo comodità: ricordiamoci sempre che qualsiasi sia la mansione e il lavoro, l’abbigliamento da lavoro deve sempre rispettare le norme di legge che prevedono l’obbligo di specifici dispositivi di protezione individuale. Detto questo vediamo quali caratteristiche deve avere il proprio abbigliamento da lavoro.
Tutti gli abiti da lavoro devono rispettare determinate caratteristiche e si differenziano in base alla categoria di appartenenza e alla possibilità del lavoratore di incorrere in rischi o lesioni gravi.
In ogni caso tutti gli abiti da lavoro devono avere queste caratteristiche:
- Essere riconoscibili;
- Essere sicuri;
- Essere comodi;
- Esprimere l’identità dell’azienda o del professionista.
Abbigliamento da lavoro e comodità
Come dicevamo all’inizio, un aspetto importante da non tralasciare è la comodità delle divise da lavoro. Per poter lavorare bene e svolgere correttamente le proprie mansioni è necessario avere dei capi di abbigliamento da lavoro che siano comodi e morbidi, che permettano al professionista di lavorare senza costrizioni.
In tal senso quindi, la scelta dei materiali per l’abbigliamento da lavoro abiti da lavoro è anche essa di una estrema importanza. In genere si consiglia per la parte superiore dei prodotti 100% cotone, le componenti di tessuti sintetici possono avere una spiacevole controindicazione, al contatto col sudore potrebbero reagire e emanare cattivi odori. Per quanto riguarda la parte inferiore, questa evenienza è scongiurata dal tipo di lavorazione che viene fatto sugli abiti dal lavoro con componenti in sintetico, la parte in cotone è sempre al contatto della pelle evitando cosi le suddette reazioni o episodi di irritazioni da sfregamento.
Infine va detto che l’abbigliamento da lavoro va scelto in base alla professione che si svolge. Per lavoratori in carpenteria gli abiti da lavoro migliori sono quelli con portautensili e tasconi a scomparsa, meglio se dotati anche di porta ginocchiere per la postura inginocchiata. Per i magazzinieri la scelta migliore si sposta su pantaloni comodi e leggeri. La scelta del colore poi ha una particolare rilevanza; il colore marrone si consiglia per l’edilizia, il verde per il lavoro di giardinaggio.