ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI

Nei presenti termini e condizioni, i termini che seguono hanno il significato indicato di seguito:

1. Accordo supplementare: accordo mediante il quale il consumatore acquista prodotti, contenuto digitale e/o servizi in relazione a un contratto a distanza e tali beni, contenuto digitale e/o servizi sono forniti dall’operatore economico o da un terzo sulla base di un accordo tra il terzo e l’operatore economico;

2. Tempo di riflessione: periodo di tempo entro il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso;

3. Consumatore: la persona fisica che non agisce nell’esercizio della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;

4. Giorno: giorno di calendario;

5. Contenuto digitale: dati prodotti e trasmessi in forma digitale;

6. Durata accordo: accordo per la fornitura regolare di beni, servizi e/o contenuto digitale per un periodo di tempo determinato;

7. Supporto informatico durevole: qualsiasi mezzo – compresa la posta elettronica – che consenta al consumatore o al professionista di memorizzare informazioni a lui personalmente destinate in modo da consentirgli di consultarle o utilizzarle in futuro per un periodo di tempo adeguato allo scopo cui sono destinate e che consenta la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate;

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SK Italia s.r.l.
Via Magellano, 19 – 20863 Concorezzo (MB)
Tel. 0395965928
email: info@skitalia.it – www.skitalia.it
P.I. – C.F. 04874910963
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8. Diritto di recesso: possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;

9. Commerciante: Identità di cui all’articolo 2. Un negozio web, un’attività (entità legale) che offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e/o servizi ai consumatori a distanza;

10. Contratto a distanza: un contratto concluso tra l’operatore economico e il consumatore nell’ambito di un sistema organizzato di commercializzazione a distanza di prodotti, contenuti digitali e/o servizi, in cui, fino alla conclusione del contratto inclusa, una o più tecniche di comunicazione a distanza sono utilizzate esclusivamente o in parte;

11. Modello di recesso: il modulo di recesso europeo riportato nell’allegato I dei presenti Termini e Condizioni. L’allegato I non dovrebbe essere reso disponibile se il consumatore non ha diritto di recesso in relazione al suo ordine;

12. Tecnologia della comunicazione a distanza: mezzi che possono essere utilizzati per concludere un contratto senza che sia necessario che il consumatore e l’operatore economico si trovino contemporaneamente nello stesso luogo.

ARTICOLO 2 – IDENTITÀ DELL’OPERATORE ECONOMICO

Ragione sociale del commerciante: SK Italia s.r.l.

Sede legale:
Via Santuario delle Grazie Vecchie, 14/C
20900 Monza (MB)

Sede operativa:
Via Ferdinando Magellano, 19
20863 Concorezzo (MB)

Contatti:
Dal lunedì al venerdì – dalle 08:30 alle 12:30 / dalle 14:00 alle 18:00
Telefono: 0395965928 – 0396042692
E-mail: info@skitalia.it

Partita IVA: 04874910963

ARTICOLO 3 – APPLICABILITÀ

1. Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le offerte dell’operatore economico e a tutti i contratti a distanza stipulati tra l’operatore economico e il consumatore.

2. Prima di concludere un contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali è messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, l’operatore economico indicherà, prima della conclusione del contratto a distanza, come i termini e le condizioni generali possono essere visualizzati presso l’operatore economico e che saranno inviati al consumatore gratuitamente il più presto possibile su richiesta del consumatore.

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ARTICOLO 4 – L’OFFERTA

1. Se un’offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell’offerta.

2. L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, dei contenuti digitali e/o dei servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare correttamente l’offerta. Se l’operatore economico fa uso di immagini, queste sono una vera e propria rappresentazione dei prodotti, servizi e/o

contenuti digitali offerti. Errori evidenti o errori nell’offerta non sono vincolanti per l’operatore economico.

3. Ogni offerta contiene informazioni tali da essere chiare al consumatore quali siano i diritti e gli obblighi connessi all’accettazione dell’offerta.

4. Se vi è un contratto, il commerciante non è vincolato da errori ovvi o errori di prezzo commessi in buona fede e onestamente, eventualmente notati da un consumatore.

ARTICOLO 5 – L’ACCORDO

1. Il cliente mette i prodotti selezionati nel carrello. Il cliente può modificare i dati e i prodotti inseriti in qualunque momento durante il processo di ordinazione prima di inoltrare un ordine vincolante.

2. L’ordine relativo ai prodotti/servizi messi nel carrello diventa vincolante facendo clic sul pulsante previsto a questo scopo.

3. Fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, il contratto è concluso al momento dell’accettazione dell’offerta da parte del consumatore e del rispetto delle condizioni ivi stabilite.

4. Se il contratto è concluso elettronicamente, l’operatore economico adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per garantire il trasferimento elettronico dei dati e un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l’operatore economico si atterrà alle misure di sicurezza adeguate.

ARTICOLO 6 – DIRITTO DI RECESSO

Per i prodotti:

1. Il consumatore può recedere dal contratto relativo all’acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di almeno 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione. L’operatore economico può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligare il consumatore a indicarlo.

2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 1 termina 14 giorni a decorrere, inizia dal giorno successivo a quello in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da questi precedentemente designato, ha ricevuto il prodotto.

Per i servizi e i contenuti digitali che non sono forniti su un supporto materiale:

1. Il consumatore può rescindere un contratto di servizio e un contratto per la fornitura di contenuto digitale che non è stato fornito su un supporto materiale per almeno quattordici giorni, senza indicarne il motivo. L’operatore economico può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligare il consumatore a indicarlo.

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2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 3 inizia il giorno successivo alla conclusione del contratto.

ARTICOLO 7 – OBBLIGHI DEL CONSUMATORE DURANTE IL PERIODO DI RIFLESSIONE

1. Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà il prodotto e il suo imballaggio con cura. Egli scarterà o utilizzerà il prodotto soltanto nella misura necessaria a determinarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il principio di base è che il consumatore può manipolare e ispezionare il prodotto solo come sarebbe autorizzato a fare in un negozio.

2. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione del prodotto che vada al di là di quanto consentito al paragrafo 1.

3. Il consumatore non è responsabile del deprezzamento del prodotto se l’operatore economico non gli ha fornito tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso prima o al momento della conclusione del contratto.

ARTICOLO 8 – ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO DA PARTE DEL CONSUMATORE E RELATIVE SPESE

1. Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, deve informarne l’operatore economico entro il periodo di riflessione mediante il modulo di recesso standard o in altro modo non ambiguo.

2. Nel più breve tempo possibile, ma entro 14 giorni dal giorno successivo alla notifica di cui al paragrafo 1, il consumatore restituisce il prodotto o lo consegna al rappresentante autorizzato dell’operatore economico. Ciò non è necessario se l’operatore economico si è offerto di raccogliere il prodotto da solo. In ogni caso, il consumatore ha rispettato il periodo di restituzione se restituisce il prodotto prima della scadenza del periodo di riflessione.

3. Il consumatore restituisce il prodotto con tutti gli accessori consegnati, se in condizioni originali e nella confezione, e in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare dell’operatore economico.

4. Il rischio e l’onere di prova per esercitare il diritto di recesso correttamente e per tempo sono a carico del consumatore. Quando il consumatore spedisce un prodotto, deve considerare di utilizzare un servizio di spedizione tracci

abile o di acquistare un’assicurazione sulla spedizione. Il commerciante non garantisce di ricevere il prodotto restituito.

5. I costi diretti della restituzione del prodotto sono a carico del consumatore. Qualora il commerciante non abbia dichiarato che il consumatore dovrà sostenere questi costi, o qualora il commerciante dichiari la sua disponibilità a sostenerli, il consumatore non sarà responsabile di sostenere i costi della restituzione delle merci. Il rischio e l’onere della prova per l’esercizio corretto e tempestivo del diritto di recesso sono a carico del consumatore.

6. Se il consumatore esercita il diritto di recesso, tutti i contratti complementari sono annullati per legge.

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ARTICOLO 9 – OBBLIGHI DELL’OPERATORE ECONOMICO IN CASO DI RECESSO

1. Qualora l’operatore economico renda possibile la notifica di recesso da parte del consumatore in modo elettronico, invierà immediatamente un avviso di ricevimento dopo aver ricevuto tale notifica.

2. L’operatore economico rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, esclusi i costi di consegna addebitati dall’operatore economico per il prodotto restituito, senza indugio e comunque entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto.

3. L’operatore economico utilizza lo stesso mezzo di pagamento che il consumatore ha utilizzato per il rimborso, a meno che il consumatore non accetti un altro metodo. Il rimborso è gratuito per il consumatore.

4. Qualora il consumatore abbia optato per un metodo di consegna più costoso rispetto alla consegna standard più economica, l’operatore non deve rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.

ARTICOLO 10 – ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

L’imprenditore può escludere dal diritto di recesso i seguenti prodotti e servizi, ma solo se lo ha chiaramente indicato nell’offerta, almeno in tempo utile per la conclusione del contratto:

1. Prodotti o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l’operatore economico non abbia alcuna influenza e che possono verificarsi durante il periodo di recesso

2. Prodotti che si deteriorano rapidamente o che hanno una durata di conservazione limitata;

3. Prodotti sigillati che, per motivi igienici o di tutela della salute, non sono adatti alla restituzione e la cui sigillatura è rotta dopo la consegna;

4. Prodotti che dopo la consegna sono per loro natura irrevocabilmente mescolati con altri prodotti;

ARTICOLO 11 – IL PREZZO

1. Durante il periodo di validità indicato nell’offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.

2. I prezzi indicati nell’offerta di prodotti o servizi non sono comprensivi di IVA.

3. A seconda del paese di residenza, al consumatore potrebbero essere addebitati dazi, imposte o tariffe di importazione in aggiunta ai costi di spedizione, che coprono soltanto il costo di transito del prodotto.

4. Qualora non sia possibile consegnare i prodotti al consumatore poiché non passano attraverso la porta di ingresso, il portone o la scala del consumatore, o poiché il consumatore non è reperibile nel punto di consegna da lui specificato, nonostante gli sia stato comunicato l’orario di consegna con un ragionevole preavviso, i costi della mancata consegna saranno a carico del consumatore.

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ARTICOLO 12 – ESECUZIONE DEL CONTRATTO E GARANZIA COMPLEMENTARE

1. L’operatore economico garantisce che i prodotti e/o servizi soddisfino l’accordo, le specifiche indicate nell’offerta, i ragionevoli requisiti di affidabilità e/o usabilità e alla data della conclusione del contratto le disposizioni di legge vigenti e/o regolamenti governativi.

ARTICOLO 13 – CONSEGNA ED ESECUZIONE

1. L’operatore economico avrà la massima cura nella ricezione e nell’esecuzione degli ordini di prodotti e nella valutazione delle richieste di fornitura di servizi.

2. Il luogo di consegna è l’indirizzo che il consumatore ha comunicato all’operatore economico.

3. La consegna avviene alle condizioni descritte nella politica di consegna e inserite nelle presenti condizioni.

4. Nel rispetto di quanto stabilito all’articolo 4 delle presenti condizioni generali, l’operatore economico esegue gli ordini accettati con la dovuta sollecitudine e al più tardi entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un altro termine di consegna. In caso di ritardo nella consegna, o qualora un ordine non potesse essere eseguito o potesse essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne riceverà avviso entro 30 giorni dall’immissione dell’ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di rescindere il contratto gratuitamente e ha diritto a qualsiasi risarcimento.

5. Dopo lo scioglimento in conformità con il paragrafo precedente, l’operatore economico rimborserà immediatamente l’importo pagato dal consumatore.

6. Il rischio di danni e/o perdite dei prodotti è a carico dell’operatore economico fino al momento della

consegna al consumatore o a un rappresentante predefinito precedentemente reso noto all’operatore economico, a meno che diversamente concordato.

7. Il rischio di danni e/o perdite dei prodotti è a carico del consumatore a partire dal momento della consegna al consumatore o a un rappresentante predefinito precedentemente reso noto all’operatore economico, a meno che diversamente concordato.

ARTICOLO 14 – PAGAMENTO

1. A meno che non sia concordato diversamente, il pagamento degli importi dovuti dal consumatore deve essere effettuato entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto o, in caso di un contratto di servizio, all’atto dell’accettazione dell’offerta.

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2. Il consumatore ha l’obbligo di segnalare tempestivamente all’operatore economico eventuali imprecisioni nei dati di pagamento forniti o specificati.

3. In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l’operatore economico ha il diritto, previa riservatezza legale e previa informazione dei termini, di addebitare al consumatore i costi ragionevoli sostenuti comunicando al consumatore l’eventuale inadempimento e concedendogli un periodo ragionevole di adempimento, e di addebitare i costi aggiuntivi legali di recupero.

ARTICOLO 15 – PROCEDURA DI RECLAMO

1. L’operatore economico dispone di una procedura adeguata a trattare le lamentele e si impegna a dare seguito alle lamentele del consumatore entro 14 giorni dalla data di ricezione. Se non è possibile risolvere la controversia entro 14 giorni, il consumatore e l’operatore economico possono concordare un termine più lungo.

2. Le lamentele sui prodotti, il servizio reso e/o l’attuazione del contratto devono essere inviate entro un tempo ragionevole, completamente e chiaramente descritte al commerciante dopo aver rilevato i difetti.

3. Le lamentele ricevute dall’operatore economico saranno risolte entro un termine ragionevole, con la collaborazione del consumatore.

4. Laddove i reclami riguardino l’attuazione del contratto e non siano risolti in modo soddisfacente dall’operatore economico e dal consumatore, il consumatore potrà sottoporre il reclamo al BeCommercium, tramite la piattaforma di risoluzione delle controversie online.

ARTICOLO 16 – CONTROVERSIE

1. Per tutti i contratti stipulati tra l’operatore economico e il consumatore cui si applicano questi termini e condizioni, sebbene un reclamo possa essere presentato al BeCommercium, le leggi italiane saranno applicabili.

ARTICOLO 17 – FORO COMPETENTE

Tutte le controversie relative a questi termini e condizioni, all’accordo e ai contratti a distanza ai quali si applicano questi termini e condizioni saranno risolte esclusivamente dal tribunale competente italiano.

AGGIORNAMENTI

Il presente documento è stato aggiornato l’ultima volta il 23 aprile 2024.

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